L'INFRAROSSO A PELLICOLA
 
 

Esistono ancora le pellicole in bianco e nero all'infrarosso. Si accenna qua solo alcune informazioni al riguardo,rimandando a tesi più specifici.

- Una volta acquistata la pellicola ci si accorgerà che non viene fornito nessun valore di sensibilità quindi raccomando di leggere attentamente il foglietto illustrativo .
- Il caricamento del rullino deve avvenire al buio così come lo scaricamento, conservandolo prima e dopo l'uso nel bussolotto originale. Le velature di questa pellicola sono causate spesso dalla errata manipolazione ma anche dalla cattiva tenuta di fotocamere obsolete con otturatore a tendina in tela.
- La pellicola può essere tranquillamente paragonata e usata come un normale film bianco e nero sensibilità 400 ASA
Considerato però che gli effetti si ottengono solo con l'uso di un filtro rosso, che abbassa di 3 stop la luminosità dell'obiettivo, si ragionerà in termini di una sensibilità di 50 ASA.
In ogni caso l'impostazione sulla fotocamera è di 400 ASA.Approntata la fotocamera con pellicola e filtro adeguato dovremo però attendere la giornata giusta per la ripresa: dovrà essere soleggiata o al massimo leggermente variabile con cirri e cumuli.
Una volta individuato il soggetto (alberi con fogliame chiaro, cielo blu con nuvole sparse, terreno non troppo erboso) la ripresa sarà molto semplice: con una focale consigliata tra i 28 e 80 mm. impostare manualmente la fotocamera o correggere gli automatismi in modo da scattare a 1/60-125 ed f 8/11. Si otterrà una stampa con alberi bianchissimi ad effetto fluorescente e cieli neri come la notte. In qualsiasi condizione atmosferica diversa da questa, il risultato non è più controllabile. Per esempio in una giornata nebbiosa, o di sole velato o nuvolosa non è possibile conoscere la quantità di radiazione infrarossa, pertanto il risultato potrebbe essere imprevedibile. Stesso discorso vale per illuminazioni artificiali, al mattino presto o pomeriggio tardi.La Ludi Ricerche ha messo a punto 4 tipi di filtri adatti alle foto IR con pellicola. Son filtri realizzati in Cristallo Acrilico (Pmma) trasparentissimi con dimensioni di mm 84 x 84 compatibili col portafiltri della Cokin serie P ( professional).

- INFRAREX RED - INFRAREX DARK - INFRAREX VIOLET- INFRAREX HELIOS

Si rimanda alle pagine di questo sito ( FILTRI ESTERNI ) per le specifiche tecniche del singolo filtro

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
               
               
               
               
ACRILDESIGN di arch.vincenzo di gregorio - via del commercio 5/6- 20881 Bernareggio (MB) - p.iva 03048240133 - cell 3313925469