INFRAREX RED
 
 

INFRAREX RED è il primo della serie di filtri esterni all'infrarosso. Avendo una curva di trasmittanza intorno ai 600 nanometri, lascia passare molta luce visibile. Per il suo utilizzo bisogna distinguere tra l' analogico ed il digitale.

Nell' Analogico è uno dei filtri più usati in quanto, abbinato al secondo INFRAREX DARK RED consente di scattare splendide foto con pellicole in bianco e nero destinate all' IR. Per la sua caratteristica di far passare più luce del DARK, consente l'utilizzo di tempi di scatto più veloci, ed un minor contrasto tra la vegetazione ed i cieli.

Nel Digitale vale lo stesso discorso della velocità dei tempi di scatto, sopratutto per quelle macchine che hanno all'interno un filtro antialising molto selettivo, che richiede tempi di decine di secondi. Una maggior luce visibile equivale ad evitare l'insorgenza di molti difetti dovuti alle lunghe esposizioni.

Effettuando il bilanciamento del bianco sulla clorofilla e col filtro montato, si ottengono i bianchi degli alberi che contrastano con i cieli con forte dominante rossastra, dovuti al passaggio di una buona parte della luce visibile ... dove ce n'è di più.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
               
               
               
               
Ludi ricerche di arch.vincenzo di gregorio - Via Milano 60 - 23899 ROBBIATE ( lecco ) - p.iva 03048240133 - cell 3313925469