IRSENSOR RED
 
 

Il quarto filtro della serie SENSOR è il frutto di una ricerca volta a ripristinare le condizioni del filtro anti-alising delle PRIME macchine digitali degli anni '90. In quel periodo infatti, la tecnica di produzione dei filtri interni "blocca-infrarosso" non erano così selettivi come quelli di quest'ultimi anni. In quel periodo si scattavano foto a colori "normali", ma se si volevano fare delle foto all'infrarosso, bastava applicare un filtro esterno IR e si potevano scattare foto con tempi di scatto gestibili a mano libera. Le prime coolpix della nikon erano infatti molto richieste dagli amatori di questo genere proprio per questa caratteristica, anche se il numero di pixel non superavano i 2 mgpx. Oggi possiamo con orgoglio presentare un filtro IR che ripristina quelle condizioni su macchine dell'ultima generazione, con tutti il vantaggio del caso. E' stato per questo chiamato VINTAGE. Dall'osservazione della curva di TRASMITTANZA del filtro IRSENSOR VINTAGE si può capire come riesca a far passare tutto lo spettro della luce visibile e comincia a bloccare l'infrarosso, facendone passare una parte nell'infrarosso vicino. Come si può notare dagli esempi sottostanti, si possono scattare foto a colori con una leggera modifica dovuta al poco infrarosso visibile dal sensore ( cieli a colori leggermente più scuri, tipo polarizzatore, o vegetazione più chiara del solito )...ma con l'applicazione del nostro INFRAREX BLACK davanti all'obiettivo, si scattano splendide foto in bianco e nero di un profondo Infrarosso con tempi intorno a 1/30imo 1/20imo ( a secondo delle condizioni di luminosità ) gestibile con una buona mano ferma. Ma non solo...applicando un filtro esterno colorato ( ad esempio il ns. INFRAREX HELIOS ) si ottiene un mix tra le foto a colori e quelle IR. La quantità di luce predominante è ovviamente la luce "visibile", ma il filtro limita la luce visibile che entra a favore dell'Infrarosso. Piu' il filtro è scuro e più infrarosso passa. Con questa tecnica si possono ottenere infinite combinazioni tra l'IR e la luce Visibile, aumentandone le possibilità creative. Si consiglia di effettuare il bilanciamento del bianco col filtro montato, sia quello IR sia gli eventuali filtri colorati esterni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
   
   
               
               
               
               
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