home ........ infrarosso.......filtri interni........filtri esterni........tutorial.......immagini........chi siamo........contattaci.......e-mail

INFRAROSSO COLORE con la CLOROFILLA ROSSA

Chi si ricorda delle pellicole AEROCHROME della Kodak ? Era una pellicola a colori, ma che riusciva a "sconfinare" nell'infarosso e quindi si è fatta il suo posto tra gli estimatori del genere per il viraggio dei colori dati proprio dall' IR. Come tutte le pellicole IR occorreva usarla anteponendo davanti all'obiettivo un filtro. Poichè aveva una forte dominate colore, per ottenere i cieli di colore azzurro/blu si doveva usare un filtro del colore complementare = Giallo/arancio. Con questo filtro improvvisamente si ottenevano i cieli blu, ma anche la clorofilla di colore rosso acceso. Pensata principalmente per le foto aeree (con pellicole in grande formato) successivamente sono stati prodotti rullini in formato 24x36mm. Nel 1999 la produzione di pellicole in questi formati è stata fermate per mancanza di un mercato che ne giustificasse i costi, ma son state mantenute quelle in formato grande per foto aeree. Recentemente un appassionato, compra queste pellicole e in un ambiente totalmente buio, ne ricava dei rullini nel formato 24x36 che vende per corrispondenza. Il loro utilizzo (come tutte le foto IR) son iniziate con le foto di paesaggi e sono arrivate alle foto di persone o di moda. (in basso qualche esempio).

Ebbene ci siamo scervellati per lungo tempo su come si poteva imitare questo effetto con le nostre digitali..per lungo tempo. Poi un giorno ci siamo detti. "in fondo la Aerochrome non è altro che una pellicola a colori con i colori falsati nell'infrarosso. Perchè allora non provare a scattare delle foto con il filtro al Quarzo INTERNO ed il famoso filtro arancio (il ns. Helios) all'esterno ? I risultati non ci avevano all'inizio entusiasmato. Il colore rosso della clorofilla non voleva proprio uscire. Avevamo attribuito questo ad una diversa risposta della pellicola col sensore digitale, come era anche ovvio. Ma... e se fosse dipeso solo da una questione di "sviluppo" ? Il nostro "sviluppatore" digitale è notoriamente Photoshop (o programmi di grafica analoghi). Ebbene usando le stesse procedure che si usano per far uscire i cieli azzurri da foto IR rossastre, abbiamo finalmente raggiunto l'obiettivo prefissato. In queste pagine vogliamo portare alla vostra conoscenza questi pochi e semplici passaggi che possono trasformare completamente le foto e che consentono di scattare foto che nulla hanno da invidiare a quelle analogiche del passato....buona lettura.

 
 
Alcuni esempi di foto scattate con la pellicola Kodak AEROCHROME
                 
Seguendo le indicazioni del precedente Tutorial su come modificare le foto scattate col filtro IRSENSOR DARK, proviamo ad effettuare gli STESSI passaggi. Iniziamo innanzitutto dall'eliminare le dominanti colori utilizzando il contagocce delle "LUCI" con lo strumento CURVE di photoshop. Vediamo che siamo sulla strada giusta, in quanto gli alberi iniziano a prendere un colore sul violaceo mentre i cieli rimangono di colore giallo/arancio. Utilizziamo allora lo strumento "miscelatore canali" e lo aprimao sul canale RED ed invertiamo i valori numerici tra il rosso ed il blu (come da precedente tutorial). Partiamo quindi da una foto scattata con una macchina modificata col filtro interno al quarzo ed inserendo davanti all'obiettivo il filtro HELIOS (arancio).
                 
                 
 
Appena facciamo la stessa cosa col canale BLU (invertendo anche qui i valori numerici tra il rosso ed il blu), ci accorgiamo che le piante son diventate rosse ed i cieli blu, come con la pellicola Aerochrome della Kodak.
 
 
Anche qua è sempre consigliabile dare dei colpetti finali con i vari strumenti di photoshop. Qua si è voluto usare la finestra "sostituisci colore" solo per l'immediatezza dei risultati. Da qua in avanti si procede soggettivamente a secondo dei propri gusti estetici. Se si vuole si può quindi dare maggior corpo al rosso e/o diminuire il blu del cielo.
 
 
Con pochi e semplici passaggi possiamo trasformare le nostre foto in falsi colori nelle inimitabili mitiche pellicole della Kodak (almeno sinora)...e questo effetto è possibile ottenerlo oggi col digitale utilizzando il filtro IRSENSOR QUARTZ all'interno della macchina, il filtro giallo INFRAEX HELIOS all'esterno e lavorando con miscelatore canale con photoshop.
 
 
 
                 
ACRILDESIGN di arch.vincenzo di gregorio - via del commercio 5/6- 20881 Bernareggio (MB) - p.iva 03048240133 - cell 3313925469